TURISMO ENOGASTRONOMICO IN CRESCITA : I RISULTATI DI ENJOY THE GOODBYE

pubblicato in: Hospitality, Turismo | 0

TURISMO ENOGASTRONOMICO IN CRESCITA: I RISULTATI DI ENJOY THE GOODBYE

 

Secondo i dati presentati dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e da Unioncamere, sono 110 milioni i turisti in Italia attratti dal richiamo irresistibile dell’enogastronomia, che da bisogno primario si sta trasformando in motivazione stessa del viaggio. Così cambia il turismo nel nostro Paese, con il settore del food a fare da traino alla ripresa in maniera sempre più decisa.

Delle 110 milioni di presenze legate al turismo enogastronomico, il 43% provengono dalla Penisola e ben il 57% da altri Paesi: è soprattutto all’estero che, attraverso le degustazioni dei prodotti locali, i consumatori vogliono scoprire il territorio, le sue eccellenze e tipicità che lo rendono unico. 

 

Il team ENJOY THE GOODBYE ha sottoposto un questionario a 90 persone che amano viaggiare e che vivono sia in Italia che all'estero. Abbiamo scoperto che, all'unanimità, c’è la curiosità di scoprire e assaggiare i prodotti enogastronomici locali quando si è in vacanza.

“Abbiamo un patrimonio unico al mondo - spiega il presidente ISNARD Roberto Di Vincenzo - che nel 2018, proclamato l'anno nazionale del cibo italiano, potremo valorizzare ancora di più. Non si tratta di sottolineare solo i successi economici di questo settore, ma di ribadire e promuovere anche all'estero il legame profondo tra cibo, paesaggio e cultura. Elementi distintivi dell'identità italiana”. 

ENJOY THE GOODBYE nasce dall'idea di diffondere la genuinità e la bontà delle eccellenze enogastronomiche italiane in tutto il mondo attraverso le strutture ricettive, primo punto di contatto con un territorio da esplorare.

Ad oggi ENJOY THE GOODBYE opera nella regione Marche ed ha riscontrato un grande interesse da parte del mercato: 15 strutture ricettive hanno deciso di diventare partner del progetto. Le tipologie sono: 7 hotels a 4 stelle, 5 hotels a 3 stelle, 2 b&b e 1 residenza di lusso.

I prodotti selezionati da ENJOY THE GOODBYE sono tutti fatti con materie prime tipiche poco conosciute ma che rappresentano eccellenze locali. La qualità è garantita dalle aziende produttrici.

ENJOY THE GOODBYE rappresenta una novità nella nostra regione e l’interesse suscitato ci fa pensare che ci siano buone prospettive per il futuro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *